Menu principale:
Ennio Demori
Nasce a Fiume, ex bancario con tanti hobby, dall'arte alla musica, ma con una particolare passione per la fotografia.
Inizia a fotografare a 19 anni quando riceve in regalo la sua prima Reflex: ASAHI PENTAX Spotmatic, con la quale fotografa tutto ciò che stimola la sua curiosità e fantasia che lo "spinge" ad allargare i suoi "orizzonti fotografici" con viaggi vicini e lontani portando sempre con se una fotocamera che si chiami NIKON, HASSELBLAD, CONTAX, FUJI (Digitale) e, oggi NIKON D300. Con tali fotocamere ha avuto l'opportunità di fare esperienza anche con i vari formati (24*36, 4,5*6, 6*6).
Attraverso l' obiettivo cattura le immagini più diverse, dai monumenti cittadini agli stili architettonici, dalle campagne assolate ai picchi di montagna, dai laghi e fiumi alle distese marine, dai prati fioriti ai colori autunnali delle foreste.
Col tempo, però, la sua passione si focalizza soprattutto sul fotoreportage eleggendo, come attori protagonisti, uomini, donne e bambini con i loro volti, le loro espressioni (quasi i loro sentimenti), sul posto di lavoro, nella lotta quotidiana per la vita, nel loro ambiente religioso, nei momenti di svago e riposo.
Sue fotografie sono state scelte per annuari fotografici, monografie, libri e CD di argomento fotografico e non solo; sono state pubblicate in riviste culturali (Il Pitrè), in settimanali (Gioia di Rusconi editore), in magazine (National Geographic, a carattere pubblicitario); ha partecipato a concorsi fotografici "locali", regionali e nazionali con ottimi risultati; ha indetto mostre personali e partecipa con entusiasmo a mostre collettive anche itineranti.