Ennio Demori...foto in giro

Vai ai contenuti

Menu principale:

Punto di Vista...Temi e Soggetti

Fotogallery > Slideshow

Fotografia…Temi e Soggetti
Amando la fotografia in tutti i suoi aspetti e avendo viaggiato molto in località vicine e lontane, ho “scattato” decine di migliaia di fotogrammi, vuoi in Analogico (con diverse fotocamere e con diversi tipi di pellicole), vuoi in Digitale (Con altre Fotocamere).
Ovviamente, in considerazione ad un così alto numero di fotogrammi, non solo io, ma qualunque fotografo che abbia a cuore i propri scatti, ho dovuto cimentarmi con la “conservazione” di Negativi e Diapositive (nel caso dell’analogico) ed i Back_up dei File fotografici in Memorie digitali (CD, DVD, Hard-disk).
Collateralmente, poi, si è “inserita” la naturale e logica esigenza di “rivedere” quegli scatti, sia per un piacere personale, sia per una giusta condivisione in occasione di Mostre e Concorsi fotografici, sia per piacevolissime proiezioni, sia per Pubblicazioni (libri, giornali), sia ancora per il “Mondo del Web” (Siti fotografici o Social Network) per il quale l’avvento della Fotografia digitale ha sicuramente facilitato “le cose”.
Tenuto conto di queste premesse e, principalmente, dell’ultima, la “Scelta” degli scatti ritenuti migliori per una Visione diffusa, è divenuta un’altra “Priorità” molto importante che, quindi, ci (e, mi…) ha obbligato a “Scelte selettive” particolarmente accurate in modo da mettere in evidenza maggiormente il proprio “Modo” di fotografare, magari aiutandosi con Importanti Programmi di Fotoritocco. S’innesta, pertanto, l’ulteriore necessità di raggruppare i propri fotogrammi in “Cartelle digitali” da identificare (secondo criteri assolutamente personali) per le opportunità di utilizzo degli scatti per gli scopi sopra accennati.

Secondo il mio personale “modo di vedere”, è divenuta una necessità la creazione di “Sottocartelle” contraddistinte da “Temi fotografici” e, conseguentemente, da “Soggetti da fotografare” in modo da avere la possibilità di averli a disposizione di “Lavori fotografici” che possano dare seguito ad esigenze di tipo professionale o amatoriale.

Mi preme, a questo punto, estrapolare la “mia interpretazione” sugli argomenti sopra citati.

- Temi Fotografici
Possono identificarsi un po’ come i Temi Letterari che tante volte nei nostri cicli scolastici ci hanno fatto penare non poco per evitare il “Fuori Tema”. Soltanto che nel Mondo fotografico c’è una difficoltà in più in relazione alle “Opportunità” pressoché illimitate di “Immortalare” momenti e situazioni che si presentano solo “Quella volta” e sono irripetibili. Siccome gli scatti sono appunto “Istantanei” sta solo nel singolo fotografo inserire, successivamente (se ne ha l’intenzione, s’intende!) quel fotogramma in una “Sottocartella” nella quale successivamente potrà aggiungere altri scatti che “Per similitudine” (e solo per quella) “Costruiranno” un Tema da intitolare, appunto, secondo la propria e personale “Sensibilità fotografica”. Diventa importante, in tal senso, confrontare i propri scatti (e i propri Temi) con quelli di altri fotografi (magari tramite le loro eventuali Pubblicazioni) e, ancora meglio (naturalmente) favorire una “Sana” e costruttiva discussione in merito al predetto confronto.

- Soggetti Fotografici
Su questo punto ho una mia interpretazione personale che, però, potrebbe anche incontrare il pensiero di altri Fotografi che, come me, preferiscono “spaziare” con la propria fotocamera. Intendiamoci, può essere che io sia “fuori dal coro” ma provo lo stesso a dire qualcosa nel merito (anche se, magari, scontato). In buona sostanza, visionando, negli anni, decine e decine di fotogrammi negli incontri con amici fotografi, nei cataloghi e nelle mostre di Fotografi molto conosciuti (soprattutto per i loro reportage), ho notato che i “Soggetti Fotografici” sono principalmente “Persone” nei più svariati “Contesti Umani” in cui vengono a trovarsi. Ebbene, ho pensato che dal punto di vista fotografico, possa includere fra i “Soggetti Fotografici” anche altri “Elementi” ai quali magari non diamo una specifica attenzione (e, quindi, importanza) perché sono presenti “Naturalmente” e “Diffusamente” in ogni luogo in cui ci troviamo e, pertanto (magari sbaglio…ma sono convinto di no…) fotograficamente li consideriamo “Banali”. Un esempio tipico è dato dai “Colori” (Rosso, Blu, Verde, Giallo…) con le varie sfumature. Mi sono reso conto che sono pervasivi (non Invasivi) nella vita di tutti giorni ed in ogni settore della stessa come “Soggetti Protagonisti” e non “Gregari”. Un altro esempio importante per me è dato dal nostro “Astro” più importante e cioè “il Sole” che in alcuni momenti, come all’Alba ed il Tramonto, “Impone” con grande autorevolezza la sua presenza al punto da divenire anch’esso un “Protagonista” che attira ogni pensiero perché è “Simbolo di Vita” e di “Speranza”. Ecco per quale motivo sto proponendo questo mio “Modo di vedere” con fotogrammi dedicati a: “Il Colore Rosso” “Il Sole al Tramonto” “Luci ed Ombre”. Concludo dicendo che, tenendo conto di questa “Caratteristica di Pensiero, proporrò altri “Temi” (e…relative immagini) con Commenti e “Motivi della scelta”.

               Ennio Demori

 
Torna ai contenuti | Torna al menu